MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Progetto reti: come configurare tun/tap???

Andare in basso 
+4
Moder
Lobotomia
Caronte
Chip
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 8:37 pm

*stellina* ha scritto:
ma il file resolv.conf va messo in ogni pc.startup?
umh il resolv.conf è un file...volevi dire in ongi directory di ogni macchina?Si potrebbe fare, ma molto più semplicemente puoi condividerlo nella cartella "tuolab/shared/etc".
problemi nell'editare il file resolv.conf?
Torna in alto Andare in basso
*stellina*
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
*stellina*


Numero di messaggi : 16
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: x chip   Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 05, 2008 1:38 pm

ehm..si intendevo dire nella cartella Smile
cmq nel resolv.conf vanno messi quei indirizzi che ha messo anke lui in qll d esempio credo...
Torna in alto Andare in basso
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 05, 2008 7:56 pm

*stellina* ha scritto:
ehm..si intendevo dire nella cartella Smile
cmq nel resolv.conf vanno messi quei indirizzi che ha messo anke lui in qll d esempio credo...
Allora ci vanno gli indirizzi dei dns server, generalmente se ti connetti da casa ed hai un router corrisponde all'indirizzo del tuo gateway, altrimenti da windows lo identifichi facilmente con il comando ipconfig.
Se ti connetti dal dipartimento di matematica invece devi utilizzare l'indirizzo che mette il prof negli esempi...
nel mio ho messo più di un indirizzo, ognuno su una riga
Torna in alto Andare in basso
GianMaria
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
GianMaria


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.03.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 6:19 pm

Salve ragazzi... ho un PICCOLISSIMO problema con il dominio TAP. All'ultimo appello di Reti ho provato a fare il progetto fino all'ultimo giorno disponibile e l'avevo finito, solo che non ero sicuro su alcune cose e ho deciso di rinviarlo a luglio (visto che ci è stata data questa possibilità). Adesso riaprendo il progetto e riaprendo la mia Ubunto 8.10 (uso solitamente Windows) ho avviato il progetto e mi da il seguente errore

Codice:

on virtual machine "fw" contains invalid characters.,10.0.0.1,10.0.0.2
".naming to "tap,10.0.0.1,10.0.0.2
 --hostlab=/home/XXX/Scrivania/Progetto_reti/Laboratorio --hostwd=/home/XXX/Scrivania/Progetto_reti/Laboratorio"... 033[0m

vstart: In command line "/home/XXX/netkit/bin/vstart -q --eth0 tap,10.0.0.1,1 --hostlab=/home/XXX/Scrivania/Progetto_reti/Laboratorio --hostwd=/home/XXX/Scrivania/Progetto_reti/Laboratorio fw"
".valid tap collision domain specification: "eth0=tap,10.0.0.1,10.0.0.2
Use /home/XXX/netkit/bin/vstart --help to get help.
Error while starting virtual machine "fw".

a questo punto, senza farmi prendere dal panico, mi sono ricordato di aver già rotto le scatole sia al prof che all'assistente i quali mi avevano indirizzato sulla PATCH presente sul sito del corso, che credo serva ad abilitare una scheda di rete virtuale sulla macchina host! Quindi faccio un bel ifconfig in console per vedere che è successo a quella scheda.. ma non mi appare più... non credo sia DOWN perchè non l'ho mai buttata giù, almeno così mi ricordo!
Per riattivarla come si fa?
Mi sono fatto prendere un po' dal panico. Ho provato anche a reistallare la patch ma naturalmente non funziona nulla visto che risulta già attiva! Non so proprio dove sia il problema... purtroppo sono fuori sede (come sempre) e non posso recarmi dal prof per informazioni riguardo a queste cose,c'aggia fa?
Qualcuno mi può illuminare??

vi posto cmq il file LAB.CONF, magari sta lì l'errore anche se nn lo vedo proprio!!

Codice:

machines= fw r1 r2 pc1 pc2 pc3 pc4
fw[0]=tap,10.0.0.1,10.0.0.2 
fw[1]=A1
fw[2]=A3

pc1[0]=A1
pc2[0]=A2
pc3[0]=A3
pc4[0]=A4

r1[0]=A4
r1[1]=A2
r1[2]=A3
r2[0]=A4
r2[1]=A2
r2[2]=A3

AH, rileggendo questi vostri post ho notato che qualcuno si è poi adattato come me creandosi un dominio di collisione INTERNET invece della scheda di rete TAP (almeno per provare le regole sul firewall)... si può fare? Il prof cos'ha detto a riguardo?? A me ha risposto solo che c'è una patch sul sito del corso, non si è espresso a riguardo!! Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto reti: come configurare tun/tap???
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Problema No route to host progetto reti
» Reti Di Calcolatori - Installazione Netkit
» consigli per il progetto di BDE
» Progetto Programmazione Avanzata
» Progetto Socrates (erasmus)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: MT5 Esami :: Didattica-
Vai verso: