MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Progetto reti: come configurare tun/tap???

Andare in basso 
+4
Moder
Lobotomia
Caronte
Chip
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 12:08 am

Salve a tutti,
dopo aver configurato tutte le ruote, dopo aver configurato i firewalls mi sono reso conto che il dominio di collisione "tap" (per intenderci il link che va dalla borderline della rete virtuale all'host reale) non mi funziona. Mi sapreste dare qualche dritta per configurarlo al meglio?

study
1)non dovrei avere un dominio di collisione tipo 10.0.0.0/31?
2)indirizzo interfaccia eth2 del firewall 10.0.0.2
3)indirizzo host eth0 10.0.0.2
4) in lab.conf fw[eth0]=tap,10.0.0.1,10.0.0.2

Cos'altro devo configurare?
in fw.startup oltre le ruote verso la mia lan, quale deve essere la ruota per vedere il mondo esterno?

Spero di essere stato chiaro e di ricevere informazioni. Grazie


Ultima modifica di Chip il Gio Mar 06, 2008 3:44 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 12:16 am

Codice:

Starting "fw1" with options "-q --eth0 A3 --eth1 A1 --eth2 tap,10.0.0.1,10.0.0.2 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"...
Starting "fw2" with options "-q --eth0 A3 --eth1 A2 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"...
Starting "pc1" with options "-q --eth0 A1 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"...
Starting "pc2" with options "-q --eth0 A2 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"... 
Starting "pc3" with options "-q --eth0 A3 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"...
Starting "pc4" with options "-q --eth0 A4 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"...
Starting "r1" with options "-q --eth0 A3 --eth1 A4 --hostlab=/home/xxx/Scrivania/xxx --hostwd=/home/xxx/Scrivania/xxx"...

The lab has been started.
Il laboratorio parte senza errori e mi vede il tap. Ci sono degli errori però su fw1: "eth2: ERROR while getting interfaces flags: No such device"
Torna in alto Andare in basso
Caronte
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
Caronte


Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Cosenza e dintorni
Data d'iscrizione : 28.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 12:16 pm

prova a leggere qui:
https://www.mat.unical.it/informatica/ElencoFaq
se nn va fai sapere...
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 2:11 pm

non hai messo dominio di collessione sul fw vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 3:42 pm

Lobotomia ha scritto:
non hai messo dominio di collessione sul fw vero?

Sul fw1 ho configurato le tre interfacce.
ifconfig eth2 10.0.0.2 netmask 255.255.255.252 broadcast 10.0.0.3 up

Le FAQ di Ianni le ho lette, ma non mi sono bastate...anzi dalle FAQ non sono riuscito neanche a configurare iperf, bisogna condividere oltre all'eseguibile anche una libreria.
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 6:49 pm

elimina il dominio di collision e prova.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 1:26 am

Lobotomia ha scritto:
elimina il dominio di collision e prova.
Umh....lo devo eliminare da lab.conf o la configurazione di eth2 da fw2.startup ???
Torna in alto Andare in basso
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 4:14 pm

Ok! Forse siamo verso la soluzione finale!
Da fonti sicure ho saputo che il tap si deve configurare su eth0, e non su altre interfacce presenti in fw.
Poi non inserendo in fw.startup il comando "ifconfig eth0 ecc..." il laboratorio parte tranquillamente ma il tap non viene montato. Al contrario, configurando eth0 del fw sia su lab.conf (indicando il dominio tap) e sia su fw.startup (indicando tramite il comando ifcongif netmask e broadcast), il tap viene montato correttamente, infatti dal mio host dando il comando ifcongif riesco a vedere "nk_tap_il".
Mi sono dimenticato però di dirvi che per riuscire a fare tutto ciò ho dovuto commentare, sia in lab.conf sia in fw.startup, eth1 ed eth2.
Cioè il tap lo monta solo se su fw è presente una sola interfaccia, altrimenti lanciando il lab, mi chiede la psw come in precedenza, ma nel caricare fw visualizzo i seguenti errori:
Codice:
TUNSETIFF: Device or resource busy
Error while configuring the tunnel.
Error while starting virtual machine "fw".

E il lab non parte per niente!!!

HELP!!!!
Al posto del Tap mettiamo una VM con gli stessi servizi offerti dal mondo esterno???
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 5:35 pm

Chip ha scritto:
Ok! Forse siamo verso la soluzione finale!
Da fonti sicure ho saputo che il tap si deve configurare su eth0, e non su altre interfacce presenti in fw.
hai saputo male, le fonti sicure sono insicure mi sa Smile

Chip ha scritto:

Cioè il tap lo monta solo se su fw è presente una sola interfaccia, altrimenti lanciando il lab, mi chiede la psw come in precedenza, ma nel caricare fw visualizzo i seguenti errori:
Codice:
TUNSETIFF: Device or resource busy
Error while configuring the tunnel.
Error while starting virtual machine "fw".

indica che stai cercando di alzare una TAP ancora alzata...
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 6:05 pm

Lobotomia ha scritto:
indica che stai cercando di alzare una TAP ancora alzata...

Umh...cioè?
Torna in alto Andare in basso
Moder
Primi Passi
Primi Passi
Moder


Numero di messaggi : 113
Età : 41
Localizzazione : MT5 :-)
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:01 pm

A molti sta dando lo stesso problema (tra cui ci sono anche io purtroppo). Se in una macchina virtuale, oltre al "tap", configuri un altro dominio di collisione, da lo stesso messaggio di errore che hai postato. Dopo ogni "lstart", digita anche "lclean". Questo comando ricorda che oltre a disattivare il descrittore "tun" ti elimina anche i file <vm>.disk che hai sulla directory.

Comandi a parte, non funziona lo stesso. Non sarà mica un bug della nuova versione?

G.B. Aiutaci tu... Ti stiamo cercando...

X G.B
Se non dovessimo riuscire a configurare il "tap", potremmo usare un'altra macchina virtuale che ci simula internet con i suoi servizi?

GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:04 pm

Allora:
1)se prendete una vecchia versione di NetKit dovrebbe funzionare
2)nella nuova versioe di netkit il dominio di collisione su una tap deve essere un dominio a se stante (TAP appunto) e solo quello, il che mi pare anche giusto
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:08 pm

Lobotomia ha scritto:
Allora:
1)se prendete una vecchia versione di NetKit dovrebbe funzionare
2)nella nuova versioe di netkit il dominio di collisione su una tap deve essere un dominio a se stante (TAP appunto) e solo quello, il che mi pare anche giusto

Praticamente stai dicendo che se io dietro al mio firewall ho una rete 10.0.0.0/8 allora il tap deve essere una cosa diversa del tipo 11.0.0.0/30????
Torna in alto Andare in basso
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:24 pm

Moder ha scritto:
A molti sta dando lo stesso problema (tra cui ci sono anche io purtroppo). Se in una macchina virtuale, oltre al "tap", configuri un altro dominio di collisione, da lo stesso messaggio di errore che hai postato. Dopo ogni "lstart", digita anche "lclean". Questo comando ricorda che oltre a disattivare il descrittore "tun" ti elimina anche i file <vm>.disk che hai sulla directory.

Comandi a parte, non funziona lo stesso. Non sarà mica un bug della nuova versione?

G.B. Aiutaci tu... Ti stiamo cercando...

X G.B
Se non dovessimo riuscire a configurare il "tap", potremmo usare un'altra macchina virtuale che ci simula internet con i suoi servizi?

GRAZIE
A G.B. l'ho cercato, dopo essermi prolungato con lui in laboratorio per questo problema rimanendoci chiuso sul vero senso della parola, perchè Adele ha inserito anche l'allarme non accorgendosi di me all'interno!!!! affraid Gli ho inviato anche una mail e mi ha risposto che va configurato il tap solo su eth0, ma come più volte ripetuto funziona solo se si ha una sola interfaccia. Bisogna trovare un'altro modo di configuralrlo sto tap prima di arrenderci alla VM-Internet!
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:27 pm

[quote="Chip"]
Lobotomia ha scritto:

Praticamente stai dicendo che se io dietro al mio firewall ho una rete 10.0.0.0/8 allora il tap deve essere una cosa diversa del tipo 11.0.0.0/30????

allora, il Dominio di Colisione è una cosa, gli indirizzi IP un'altro. Puoi avere anche 192.168.0.1/24 e 192.168.0.2/24 ma avere due domini di collisione diversi....

Sto solo dicendo che la vm che ha tap non può avere altri domini di collissione oltre al tap.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:34 pm

[quote="Lobotomia"]
Chip ha scritto:
Lobotomia ha scritto:

Praticamente stai dicendo che se io dietro al mio firewall ho una rete 10.0.0.0/8 allora il tap deve essere una cosa diversa del tipo 11.0.0.0/30????

allora, il Dominio di Colisione è una cosa, gli indirizzi IP un'altro. Puoi avere anche 192.168.0.1/24 e 192.168.0.2/24 ma avere due domini di collisione diversi....

Sto solo dicendo che la vm che ha tap non può avere altri domini di collissione oltre al tap.

Il mio fw divide tre domini di collisione: DMZ su eth1; LAN su eth2; TAP su eth0
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:56 pm

[quote="Chip"]
Lobotomia ha scritto:

Il mio fw divide tre domini di collisione: DMZ su eth1; LAN su eth2; TAP su eth0

e sul nuovo netkit puoi avere solo tap...
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 8:03 pm

Lobotomia ha scritto:
Chip ha scritto:

Il mio fw divide tre domini di collisione: DMZ su eth1; LAN su eth2; TAP su eth0

e sul nuovo netkit puoi avere solo tap...
E allora come si fa? k senso ha un pc o un fw legato solo al tap e nn può essere legato ad altri domini di collisione? Mi sembra strano, ma visto che non funziona tutto può essere!
Torna in alto Andare in basso
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeMer Mar 12, 2008 1:58 am

Finalmente si è risolto questo problema (ora ce ne sono altri, xk iperf6...non funziona), grazie alla patch presente sulla pagina del corso di reti.
Volendo si può kiudere qst discussione...
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 2:02 am

Sì aspettiamo che ci sia l'esame e poi la chiudiamo.. Nel caso in cui a qualcuno sorgano altri problemi..
Torna in alto Andare in basso
ang3l0
Primi Passi
Primi Passi
ang3l0


Numero di messaggi : 138
Localizzazione : Diamante e Trenitalia 12691/2436
Data d'iscrizione : 31.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 12:43 pm

A me con la patch ora il tap funge, ma non riesco a pingare o a leggere il dns.
carmine mi aiuti pomeriggio?
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 10:44 pm

ang3l0 ha scritto:
A me con la patch ora il tap funge, ma non riesco a pingare o a leggere il dns.
carmine mi aiuti pomeriggio?

Non ho letto il forum stamattina.. Sì ti aiuto appena ci vediamo, quest'uni è così piccola ma sembra gigante lol!
Torna in alto Andare in basso
*stellina*
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
*stellina*


Numero di messaggi : 16
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: AIUTO PLEASE   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 11:38 am

allora....ho configurato il firewall...ora..per provare se funziona dev anke configurare il tap..se no nn riesco a capire se le iptables sn giuste....vero???
che devo mettere nel tap?????vi prego aiutatemi.....
Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 1:03 pm

*stellina* ha scritto:
allora....ho configurato il firewall...ora..per provare se funziona dev anke configurare il tap..se no nn riesco a capire se le iptables sn giuste....vero???
che devo mettere nel tap?????vi prego aiutatemi.....
Crying or Very sad
Emh....allora....hai installato la patch reperibile dalle faq del sito del corso? Questa è la prima cosa che devi fare...
poi per verificare il corretto funzionamento delle ruote devi disabilitare i firewalls (cioè togliere le catene e le regole delle catene salvandole su un altro file) e provare a pingare l'indirizzo dell'host reale e provare a scaricare una pagina web (tipo www.google.it). Per risolvere i nomi, configura il file resolv.conf che deve essere condiviso da tutte le macchine del laboratorio. Se non ti sono chiari alcuni punti, sicuramente per colpa delle mie spiegazioni, prova a postare domande più specifiche, nello stesso tempo spero pure di esserti stato d'aiuto!!!
Torna in alto Andare in basso
*stellina*
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
*stellina*


Numero di messaggi : 16
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.01.08

Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: ..   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 4:21 pm

ma il file resolv.conf va messo in ogni pc.startup?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progetto reti: come configurare tun/tap??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto reti: come configurare tun/tap???   Progetto reti: come configurare tun/tap??? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto reti: come configurare tun/tap???
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Problema No route to host progetto reti
» Reti Di Calcolatori - Installazione Netkit
» consigli per il progetto di BDE
» Progetto Programmazione Avanzata
» Progetto Socrates (erasmus)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: MT5 Esami :: Didattica-
Vai verso: