MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 4:55 pm

Ho costatato su una macchina dove c'era installato ubuntu 7.10 che riusciva a navigare tranquillamente su internet, ma non riusciva a scaricare pacchetti con apt-get, poi che non riconosceva la scheda wireless e problemi con il DHCP.
Tutto mi è sembrato anomalo sapendo che sulla stesa macchina quando c'era ubuntu 7.04 tutti questi problemi non esistevano: riconosceva la scheda wireless con la quale navigava su internet e riusciva a scaricare i pacchetti.
Facendo una ricerca su internet ho trovato questo: http://www.tuxmind.altervista.org/?p=380
Conoscete soluzioni meno drastiche al ripassare alla 7.04?
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 5:38 pm

tanto per iniziare, che scheda wireless hai?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 6:07 pm

Lobotomia ha scritto:
tanto per iniziare, che scheda wireless hai?
ok iniziamo....
la macchina in questione non è la mia, se ricordo bene una linkysy. Che comunque come già detto con ubuntu 7.04 funzionava perfettamente.
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:05 pm

sicuramente sballa qualche modulo...

se è pci fai un bel: lspci | grep ethernet e dammi output
se è usb invece: lsusb | grep ethernet

attendo notizie
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
andrix1984
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
andrix1984


Numero di messaggi : 46
Età : 39
Data d'iscrizione : 09.03.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: scheda wireless   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 9:29 pm

allora... in genre, per risolvere i prblemi della scheda wireless, bisognerebbe sapere la marca della tua scheda...

comunque, se la tua è una scheda intel (quella che montano gli hp, generalmente), il problema lo risolvi installando il demone ipw3945d da apt-get.

Se invece vuoi usare i driver di windows, c'è un progetto chiamato ndiswrapper...

ti installi ndiswrapper tramite apt-get (o synaptic, vedi tu), poi ti copi il file del driver di windows in linux (in genere è il file *.inf). Se non trovi questo file, prova a eseguire il file di isntallazione dei driver della tua scheda tramite wine, e ti copi il file che ti interessa :-)

poi digita, da root (o da sudo)

ndiswrapper -i nomedFileInf

e controlla, tramite

ndiswrapper -l

che la periferica sia connessa e installata correttamente... infine, esegui questi passaggi

iwlist <deviceSchedaWireless> scan (per vedere gli essid delle connessioni)
iwconfig <deviceSchedaWireless> essid <essidConnessione> mode Managed (oppure Ad-Hoc, se si tratta di una rete punto a punto)
dhclient -q <deviceSchedaWireless> per ottenere un indirizzo ip tramite dhcp..

. se il dhcp è disabilitato, invece di lanciare dhclient -q, lancia

ifconfig <deviceSchedaWireless> <indirizzoIp> netmask <indirizzoSubnetMask> up
route add default gw <indirizzoGateway> dev <deviceSchedaWireless>

e edita il file /etc/resolv.conf, inserendo gli indirizzi dns nel seguente modo

nameserver <DNS1>
nameserver <DNS2>
Torna in alto Andare in basso
http://www.hackthissite.org/user/view/andrix84
Chip
Primi Passi
Primi Passi
Chip


Numero di messaggi : 153
Localizzazione : Lontano dal mondo
Data d'iscrizione : 16.02.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 12:13 am

Grazie sia a Lobotomia che ad Andrix...appena avrò nuovamente quella macchina fra le mani proverò le vostre istruzioni e vi farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 12:53 am

andrix1984 ha scritto:

ti installi ndiswrapper tramite apt-get (o synaptic, vedi tu), poi ti copi il file del driver di windows in linux (in genere è il file *.inf). Se non trovi questo file, prova a eseguire il file di isntallazione dei driver della tua scheda tramite wine, e ti copi il file che ti interessa :-)

sul mio pc non trovo synaptic, ho provato a scrivere apt-get ma mi dice "command not found" barchetta
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
asculx
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
asculx


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 1:39 am

ciao la linksys ipw neti2220 è una buona rottura di scatole io ancora nn ho trovato il driver nativo per linux e uso ndiswrapper senza essere mai riuscito a collegarmi a reti wpa mi sembra strano che con ubuntu 7.04 ti funzionava benissimo se si fammi sapere come hai fatto perchè io le ho provate quasi tutte
ciao ragazzi
ciao lobotomia
Torna in alto Andare in basso
asculx
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
asculx


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.08

Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 1:40 am

ooops ho fatto qualche errore di sisntassi il compilatore a quest'ora nn funziona bene
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete   Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ubuntu 8.04 is now
» UBUNTU (linux)
» Roadto la strada asfaltata della rete
» Linux non si connette alla rete wifi..come fare
» Driver scheda video ubuntu

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: Area Informatica :: Informatica-
Vai verso: