MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Driver scheda video ubuntu

Andare in basso 
+3
Lobotomia
mjalban
DarKane
7 partecipanti
AutoreMessaggio
DarKane
Primi Passi
Primi Passi
DarKane


Numero di messaggi : 73
Età : 38
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 02.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 2:23 pm

Ho dei problemi con l'installazione del driver della scheda video su ubuntu.... non riesco a disabilitare il server X.... qualcuno ha qualche consiglio?..... cmq la scheda video è una GeForce 5700 LE....
grazie a tutti.... lol!
Torna in alto Andare in basso
mjalban
Primi Passi
Primi Passi
mjalban


Numero di messaggi : 80
Età : 37
Localizzazione : Kalabrian Bronx
Data d'iscrizione : 17.12.07

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 2:26 pm

....butta il computer!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
DarKane
Primi Passi
Primi Passi
DarKane


Numero di messaggi : 73
Età : 38
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 02.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 2:27 pm

mjalban ha scritto:
....butta il computer!!! What a Face

mi sa che dovevo specificare la tipologia di consigli da inserire come risposta in questo post..... quindi mi appello....

consigli utili...... non come mjalban che sfrutta il mio post per aumentare le sue stelline sul forum... lol!
Torna in alto Andare in basso
mjalban
Primi Passi
Primi Passi
mjalban


Numero di messaggi : 80
Età : 37
Localizzazione : Kalabrian Bronx
Data d'iscrizione : 17.12.07

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 2:29 pm

Ok, allora usa google oppure i 254135445452123456 forum presenti su internet per cercare informazioni....scanza fatiche!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
DarKane
Primi Passi
Primi Passi
DarKane


Numero di messaggi : 73
Età : 38
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 02.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 2:33 pm

ma perchè andare sui tuoi 29934.... ecc di forum quando abbiamo il nostro ufficiale dove cercare informazioni?..... e cmq ho già fatto come tu hai intelligentemente suggerito.... ma non ho trovato una soluzione al problema..... delfino delfino
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 3:43 pm

DarKane ha scritto:
Ho dei problemi con l'installazione del driver della scheda video su ubuntu.... non riesco a disabilitare il server X.... qualcuno ha qualche consiglio?..... cmq la scheda video è una GeForce 5700 LE....
grazie a tutti.... lol!

Puoi installare i driver Nouveau, i proprietari NVidia o quelli liberi de progetto X.org (freedesktop)
Perchè devi disabilitare il server X? Se lo disabiliti smetti di avere la grafica eh!

Spiega magari maggiormente in dettagli il tuo problema!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
KillerCD
Moderatore
Moderatore
KillerCD


Numero di messaggi : 380
Età : 37
Localizzazione : Proprio Cosenza Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 9:51 pm

Lobotomia ha scritto:

Perchè devi disabilitare il server X? Se lo disabiliti smetti di avere la grafica eh!


Infatti mi chiedevo la stessa cosa Question
Torna in alto Andare in basso
http://greensmurf.wordpress.com/
annarè
Utente Junior
Utente Junior
annarè


Numero di messaggi : 424
Età : 37
Localizzazione : Ovunque....
Data d'iscrizione : 16.12.07

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 9:57 pm

DarKane ha scritto:

consigli utili...... non come mjalban che sfrutta il mio post per aumentare le sue stelline sul forum... lol!



Ti ha smascherato!!!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
mjalban
Primi Passi
Primi Passi
mjalban


Numero di messaggi : 80
Età : 37
Localizzazione : Kalabrian Bronx
Data d'iscrizione : 17.12.07

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 11:00 pm

DarKane ha scritto:

consigli utili...... non come mjalban che sfrutta il mio post per aumentare le sue stelline sul forum... lol!
Sono tutte illazioni... Evil or Very Mad
P.S: con questo post ho raggiunto la stellina!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
DarKane
Primi Passi
Primi Passi
DarKane


Numero di messaggi : 73
Età : 38
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 02.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 3:17 pm

Lobotomia ha scritto:
DarKane ha scritto:
Ho dei problemi con l'installazione del driver della scheda video su ubuntu.... non riesco a disabilitare il server X.... qualcuno ha qualche consiglio?..... cmq la scheda video è una GeForce 5700 LE....
grazie a tutti.... lol!

Puoi installare i driver Nouveau, i proprietari NVidia o quelli liberi de progetto X.org (freedesktop)
Perchè devi disabilitare il server X? Se lo disabiliti smetti di avere la grafica eh!

Spiega magari maggiormente in dettagli il tuo problema!

lo so che se lo disabilito perdo l'interfaccia grafica......non ci sono altri dettagli.... semplicemente quando installo i driver si blocca e mi dice che non posso andare avanti perchè ho il server X attivo.....
Torna in alto Andare in basso
DarKane
Primi Passi
Primi Passi
DarKane


Numero di messaggi : 73
Età : 38
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 02.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 3:19 pm

annarè ha scritto:
DarKane ha scritto:

consigli utili...... non come mjalban che sfrutta il mio post per aumentare le sue stelline sul forum... lol!



Ti ha smascherato!!!!!! lol!

già..... l'ho proprio sgamato.... lol!
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 9:39 pm

DarKane ha scritto:
lo so che se lo disabilito perdo l'interfaccia grafica......non ci sono altri dettagli.... semplicemente quando installo i driver si blocca e mi dice che non posso andare avanti perchè ho il server X attivo.....

Installali da riga di comando dopo aver disabilitato il server x, mi sembra che devi premere alt + F1 ma non ci giocherei due cent scratch Aspetto lumi da utenti più esperti..
Torna in alto Andare in basso
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 12:06 pm

DarKane ha scritto:
Lobotomia ha scritto:
DarKane ha scritto:
Ho dei problemi con l'installazione del driver della scheda video su ubuntu.... non riesco a disabilitare il server X.... qualcuno ha qualche consiglio?..... cmq la scheda video è una GeForce 5700 LE....
grazie a tutti.... lol!

Puoi installare i driver Nouveau, i proprietari NVidia o quelli liberi de progetto X.org (freedesktop)
Perchè devi disabilitare il server X? Se lo disabiliti smetti di avere la grafica eh!

Spiega magari maggiormente in dettagli il tuo problema!

lo so che se lo disabilito perdo l'interfaccia grafica......non ci sono altri dettagli.... semplicemente quando installo i driver si blocca e mi dice che non posso andare avanti perchè ho il server X attivo.....

ctrl + alt + f1 (o f2 o f3 o f4 o f5 o f6) e ti apri una shell.
effettui il log
sudo /etc/init.d/gdm stop (o /etc/init.d/xdm stop)

a sto punto puoi installare i driver.
ma quali stai installando? quelli di X.Org o quelli proprietari?
li installi con apt?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
andrix1984
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso
andrix1984


Numero di messaggi : 46
Età : 39
Data d'iscrizione : 09.03.08

Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitimeVen Mar 14, 2008 1:25 am

allora, se vuoi solo avere la grafica, senza effetti 3d, basta che fai così:

collegati come root (oppure usa sudo)

sudo vim /etc/X11/xorg.conf

cerca la linea Section "Device"

e editala nel seguente modo

Section "Device"

Identifier - lasci quello che c'è
Driver "vesa"

EndSection

Se invece vuoi la grafica 3d

1 - vai su www.nvidia.org e scaricati i driver ufficiali (magari da un computer funzionante, se non sai come muoverti con la shell... altrimenti, usa lynks, il browser web testuale, oppure... accedi in modalità grafica tramite il suggerimento di sopra, e scarichi :-)
2 - scaricato il programma, accedi in modalità failsafe
3 - dai la password di root per la gestione
4 - spostati nella directory contenente il file dei driver NVidia
5 - esegui

chmod ugo+x nomefiledrivernvidia.bin
./nomefildrivernvidia.bin

NOTA: Devi avere installati i kernel-source per effettuare l'installazione e i build-essentials... per faerlo, prima di installare i driver nvidia, digita
$: sudo apt-get install build-essential
$: sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
$: sudo apt-get install xserver-xorg-dev

e solo dopo. lancia ./nomefiledrivernvidia.bin

una volta installati i driver, digita exit e... buon divertimento :-D
Torna in alto Andare in basso
http://www.hackthissite.org/user/view/andrix84
Contenuto sponsorizzato





Driver scheda video ubuntu Empty
MessaggioTitolo: Re: Driver scheda video ubuntu   Driver scheda video ubuntu Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Driver scheda video ubuntu
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bug su Ubuntu 7.10: riguarda lo stack di rete
» UBUNTU (linux)
» Ubuntu 8.04 is now
» Linux e scheda Wifi linksys neti2220
» Fate Girare questo video

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: Area Informatica :: Informatica-
Vai verso: