MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Riunione pro omnibus

Andare in basso 
+3
mjalban
Carmine
Hiems
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 12:56 pm

Arrivati a questo punto penso sia il caso di fare una proposta che, spero, possa portare a qualcosa almeno tra di noi.
Si parla tanto di manifestazioni, cortei, occupazioni, blocco didattico e chi più ne ha più ne metta..
Io ed altri ragazzi siamo stati presenti a tutte le assemblee che ci sono state, abbiamo chiesto sospensioni di qualche lezione per poterci riunire e parlare, abbiamo chiesto l'appoggio dei professori per eventuali recuperi di lezione e pare che, se saremo nel giusto, ce li permetteranno.
C'è chi è d'accordo, chi non lo è, non siamo in dittatura e non vogliamo forzare i pensieri di nessuno.

Ci tengo a precisare (cosa che non so se si è capita, quindi la rendo pubblica) che NESSUNO tra noi bestioline di informatica è intenzionato a perdere lezioni, perdere esami, perdere l'anno.
Io per prima, visto che sono ben intenzionata a laurearmi in questo mio terzo anno. E molti la pensano come me.
Quelli che non sono interessati alle lezioni stanno già a casa di loro sponte, quindi il problema è risolto, ma noi NON vogliamo tagliarci le gambe a vicenda. Siamo gente seria ed adulta, non vogliamo fare rivoluzioni o guerre che vadano a nostro discapito. Se si presentasse la necessità di farlo per ottenere qualcosa che vada a nostro vantaggio allora si farà (spero con l'appoggio totale), altrimenti ci facciamo i fattacci nostri e continuiamo come sempre abbiamo fatto, cioè andare a lezione, tornare a casa e mettersi col culo sulla sedia e studiare fino a quando il fisico regge.

Fine del preambolo, ora passiamo alle proposte.

Ieri abbiamo discusso tanto sulle lezioni alternative.
Molti professori ci appoggiano, altri le reputano "inutili cazzate" e, devo dire, queste opinioni esistono anche tra noi studenti.
Se ha senso farle, le faremo. Anzi, prima di tutto proporremo argomenti, abbozzi di lezione, varie ed eventuali. Soprattutto spero e mi piacerebbe molto che fossimo noi studenti a preparare queste "lezioni", anche perché penso che siamo in grado di preparare due slides su qualcosa che non è stato fatto a lezione e che, sicuramente, ci può interessare.

Poi, lezioni alternative a parte, Simone mi ha detto che era sua intenzione fare una piccola riunione inter nos per leggere le leggi approvate e vederle veramente da vicino e "toccarle con mano".
Le assemblee, almeno per me, sono state utili per conoscere cosa e chi guida queste manifestazioni in tutta SMFN, perché comunque ci siamo dentro anche noi ed è utile e giusto informarsi su chi arma la guerra o rivolta o manifestazione o pagliacciata, vedetela come più rispecchia i vostri pareri.
Questa riunione servirebbe per informare tutti e per bene e per decidere se fare una qualsiasi forma di protesta, alternativa o tradizionale, ci servirebbe o se è solo una perdita di tempo.

Altra cosa che abbiamo notato tutti, tra cui anche il nostro professore Nicola Leone, è che nel nostro corso non c'è assolutamente coesione. Non siamo uniti.
Insomma, siamo qui perché tutti, unitamente, abbiamo gli stessi interessi, o meglio, lo stesso interesse, l'informatica.
Se siamo coesi su questo, dovremmo esserlo anche sul fatto che, se qualcuno realmente ci sta vietando di esercitare il nostro diritto allo studio, insieme dobbiamo farci sentire. Magari anche senza manifestazioni o cortei, ma in maniera simbolica e non autodistruttiva.
Nessuno è ha intenzione di emulare i kamikaze, nessuno è masochista o quello che volete.

La domanda è: c'è qualcuno che è realmente interessato e vuole che questa riunione pro lettura si verifichi in orari NON di lezione?
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 1:18 pm

Allora, il mio punto di vista credo tu l'abbia sentito ieri, e non è cambiato di molto.. Credo siano inutili manifestazioni e cortei anche perchè in tanti anni non abbiamo ottenuto niente, di ben altro avviso sono per compiere azioni concrete. Ora aprirò una sezione del forum dove ognuno di noi contribuirà alla stesura delle modifiche da attuare all'università e alla scuola in generale. Dopodichè porterò personalmente questo progetto da qualcuno che lo possa appoggiare(rettore, professori, altri studenti, parlamentari,ecc.) e raccoglieremo le firme per farla diventare legge.. Se volete contribuire a questo progetto per me va bene riunirci tutti i giorni. Altrimenti fare proteste così per pochi giorni non credono servano a molto.
Torna in alto Andare in basso
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 1:38 pm

Se le cose proposte sono inutili o meno vorremmo discuterlo tutti insieme leggendo le leggi approvate.
Altrimenti non avremmo premura di stabilire un giorno di lettura collettiva..
Anche per l'iniziativa che tu hai preso è utile.
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 1:56 pm

Non parlavo di inutilità delle proposte, mi scuso se mi sono espresso male, parlavo di inutilità(a mio avviso) delle proteste come i cortei e le manifestazioni..
Torna in alto Andare in basso
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 2:04 pm

Carmine ha scritto:
Non parlavo di inutilità delle proposte, mi scuso se mi sono espresso male, parlavo di inutilità(a mio avviso) delle proteste come i cortei e le manifestazioni..

Infatti sulle manifestazioni e cortei la penso come te, anche perché come stanno gestendo le cose, sinceramente, non mi piace per nulla.

La tua proposta è ottima, ma considera che non tutti leggono il forum e soprattutto non tutti sono iscritti.
Quindi decidiamo un giorno, riuniamoci per decidere e discutere e mobilitiamoci intelligentemente.

La proposta/possibilità delle lezioni alternative, come ho già detto su, ci saranno se e solo se serviranno a qualcosa || siamo tutti concordi.
Non è che questa cosa l'ho inventata io e voglio che sia fatto per forza.

Siamo in cerca di soluzioni.
Torna in alto Andare in basso
mjalban
Primi Passi
Primi Passi
mjalban


Numero di messaggi : 80
Età : 37
Localizzazione : Kalabrian Bronx
Data d'iscrizione : 17.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 2:18 pm

Io sono d'accordo per una riunione informativa per capire una volta e per tutte cosa
sta succedendo e cosa si può fare per fare sentire realmente la nostra voce.
Cmq sono sicuro anke io che nessuno di noi voglia perdere lezioni e sessioni di esami,
e quindi penso sia una solida base su cui poggiare una protesta unita e intelligente.
Io proporrei una sera post lezioni, e gradirei ci fosse la presenza di tutti e soprattutto dei
nostri cari rappresentanti di CCL e di facoltà, che sinceramente non ho visto molto interessati.
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 2:48 pm

Hiems ha scritto:
ma considera che non tutti leggono il forum e soprattutto non tutti sono iscritti.

Verissimo, infatti sono disponibile a presentarmi alle assemblee, in cui porterò ciò a cui siamo arrivati dal forum e da qui partire per fare il punto con altre università.
Torna in alto Andare in basso
KillerCD
Moderatore
Moderatore
KillerCD


Numero di messaggi : 380
Età : 37
Localizzazione : Proprio Cosenza Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 4:02 pm

A mio avviso, le manifestazioni possono essere inefficaci ma non prive di senso, poichè in uno stato democratico è giusto manifestare per esprimere dissenso verso i signori del governo. Come voi bene sapete io odio la politica, la detesto! però devo ammettere che influisce in maniera devastante sulle nostre vite. Ho guardato un pò in giro in questi giorni.... e il nostro corso di laurea non ha fermato le lezioni nemmeno il 28 ottobre quando c'è stata ASSEMBLEA GENERALE dove hanno partecipato, oltre agli studenti, varie autorità, docenti e ricercatori precari. I nostri corsi sono stati fermati invece per il SEMINARIO DELLA MICROSOFT... ora.... vorrei dire qualcosina anche ai nostri docenti... Oggi un nostro prof ha asserito che.. continua a fare i corsi perchè noi seguiamo le lezioni... le sue testuali parole sono state <<Non siete agitati? Siete succubi del sistema? Io sono abbastanza agitato ma faccio lezione perchè voi siete qui>>. Cari professiri voi dovreste SMETTERLA DI USARCI COME SCUDO PER DIFENDERE INTERESSI CHE SONO ANCHE VOSTRI... perchè tu prof, se sei agitato, la lezione non la fai... e cacci le palle una buona volta... oppure sei Pro-Gelmini e va bene ugualmente, fai la lezione da bravo senza agitarti e ti stai zitto... ma non puoi dire io sono AGITATO ANDATE A MANIFESTARE. Non vorrei dilungarmi troppo su molte porcherie, la gente è libera di manifestare o no... a mio avviso per fare davvero qualcosa dovremmo muoverci subito nella strada del REFERENDUM ABROGATIVO... saluti!
Torna in alto Andare in basso
http://greensmurf.wordpress.com/
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 4:33 pm

Premesso che sono d'accordo con il fatto che non bisogna utilizzare gli studenti per manifestare il proprio dissenso.

Tu parli di referendum abrogativo e non so cosa vuoi abrogare visto che le leggi economiche non sono soggette a referendum e il decreto Gelmini, lo ripeto per la milionesima volta, NON E' IL NOSTRO PROBLEMA.

Una volta per tutte il decreto Gelmini non tocca le università, ma solo le scuole elementari in cui viene introdotto il maestro unico, viene reintrodotto il voto in condotta che fa media con gli altri voti, i giudizi delle scuole medie si trasformano in voti quindi a differenza di mettere ottimo buono distinto si metteranno 10 9 e 8, si insegnerà di nuovo l'educazione civica e verranno contenuti i prezzi dei libri di testo.

Non mi sembrano delle riforme radicali della scuola o che possono spingere milioni di studenti in piazza, anzi sono d'accordo con tutto ciò che dice. Quindi non vedo come l'abolizione del decreto Gelmini possa aiutare la scuola. Detto ciò credo che queste misure siano insufficienti perchè per me la scuola va riformata ulteriormente.

Il problema vero sta nei tagli all'istruzione che NON sono nel decreto Gelmini ma sono nella finanziaria e NON possono essere modificati con un referendum. Tra l'altro il piano è già stato presentato e approvato da mesi.


P.S.
Ti linko il sito del sole 24 dove è riportato il decreto e mi dici se trovi una sola cosa che non va nel decreto: clicca qui

Se vogliamo protestare, protestiamo contro il fatto che sostanzialmente non cambia nulla.
Torna in alto Andare in basso
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeSab Nov 01, 2008 6:25 pm

Al solito le cose qui muoiono prima di nascere..
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeDom Nov 02, 2008 1:41 am

Hiems ha scritto:
Al solito le cose qui muoiono prima di nascere..

A cosa ti riferisci??? Vedi che sono previste nelle prossime settimane delle riunioni.. L'altro giorno c'è stata un'assemblea di tutta la facoltà(c'erano 30 persone max) comunque stavano stilando un calendario degli incontri.. A breve credo saremo informati..
Torna in alto Andare in basso
Moder
Primi Passi
Primi Passi
Moder


Numero di messaggi : 113
Età : 41
Localizzazione : MT5 :-)
Data d'iscrizione : 24.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 2:59 pm

CALENDARIO ATTIVITA' PER LA SETTIMANA DAL 3 ALL'8 NOVEMBRE

LUNEDI' 3
Roges di Rende, Metropolis, P.zza M. L. King
Ore 17:00 - Prof. Panarello - "Lezioni d'arte"
Ore 18:00 - Prof. Mingozzi - "Tartarughe marine"

MARTEDI' 4
Roges di Rende, Metropolis, P.zza M. L. King
Ore 18:00 - Prof.ssa Gattuso - "Restauro"
Ore 18:00 - Prof. Dell'Accio - "Siamo tutti figli di P.. itagora"
Ore 19:00 - Prof. Tassi - "LHC e particelle di Dio"

MERCOLEDI' 5
Cosenza, Piazza 11 settembre
Ore 16:00 - Consiglio della facoltà di SMFN, presiede il consiglio il Preside di Facoltà Prof. Crisci

GIOVEDI' 6
UNICAL, aula A cubo 31C
Ore 15:30 - Assemblea studenti

VENERDI' 7
Roges di Rende, Metropolis, P.zza M. L. King
Ore 15:00 - Prof. Sonnino - "Geologia e vino"
Ore 17:00 - Intervento del Prof. Brandmayr - "Il futuro del Centro Residenziale"

SABATO 8
Cosenza, Piazza 11 settembre
a partire dalle Ore 11:00 - "La sagra delle Scienze"

MOLTO IMPORTANTE: si prega di partecipare numerosi ALMENO giorno 5, in cui si terrà il consiglio di Facoltà di S.M.F.N.
Torna in alto Andare in basso
garulf
Primi Passi
Primi Passi
garulf


Numero di messaggi : 59
Età : 36
Data d'iscrizione : 07.03.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 3:09 pm

Carmine ha scritto:

Il problema vero sta nei tagli all'istruzione che NON sono nel decreto Gelmini ma sono nella finanziaria e NON possono essere modificati con un referendum. Tra l'altro il piano è già stato presentato e approvato da mesi.


Se vogliamo protestare, protestiamo contro il fatto che sostanzialmente non cambia nulla.

Secondo me oltre a protestare contro il taglio dei finanziamenti, si deve protestare contro l'organizzazione dell'università per come è oggi e per come le ultime riforme l'hanno ridotta. Pian piano, con un processo che è inizato da anni, stanno affossando e uccidendo l'università. Trovarci pronti e incidere pesantemente sulla riforma dell'università che sarà oggetto del disegno di legge che ancora NON è stato presentato al pubblico (chiedo venia per eventuali inesattezze ma mi sembra sia cosi) è essenziale. Metterci a pensare, sentirci coinvolti nei temi che riguardano noi e la nostra università dovrebbe essere una responsabilità che avremmo dovuto avere già da tempo.

Il movimento universitario, lo scompiglio nazionale, non deve essere visto come un semplice no al decreto, no a quello no a quell'altro, ma come un tentativo forte e partecipato nel ricreare un'università dal basso.

Questo è il link del blog di coordinamento della nostra facoltà, dove potete trovare il calendario delle attività didattiche alternative di piazza previste in questa settimana. La nostra facoltà si sta muovendo, spero di sbagliarmi nel dire che il nostro corso di laura lo sta facendo poco, molto poco. Partecipare a queste lezioni è importantissimo, sensibilizzare la gente ormai succube della DISinformazione che passa in tv è essenziale.


http://coordinamentoscienzeunical.blogspot.com/
Questo quello del comitato unical
http://comitatounical.blogspot.com/
Torna in alto Andare in basso
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 5:07 pm

Quando qualcuno saprà qualcosa sulle nostre eventuali lezioni potrebbe comunicarle?
Magari anche il resoconto della riunione di oggi.. visto che non ci potrò essere..
Torna in alto Andare in basso
Hacker
Primi Passi
Primi Passi
Hacker


Numero di messaggi : 177
Localizzazione : 31A-MT5 café-machine
Data d'iscrizione : 15.02.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeLun Nov 03, 2008 10:05 pm

Ma ora il preside di SMFN non è Leone????
Torna in alto Andare in basso
Moder
Primi Passi
Primi Passi
Moder


Numero di messaggi : 113
Età : 41
Localizzazione : MT5 :-)
Data d'iscrizione : 24.01.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 1:33 pm

Hacker ha scritto:
Ma ora il preside di SMFN non è Leone????

Il Prof. Leone è il preside del C.D.L. in informatica, mentre il preside della facoltà di S.M.F.N. è il Prof. Gino Mirocle Crisci (dati presenti sul sito di SMFN)
Torna in alto Andare in basso
Hacker
Primi Passi
Primi Passi
Hacker


Numero di messaggi : 177
Localizzazione : 31A-MT5 café-machine
Data d'iscrizione : 15.02.08

Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 2:41 pm

Moder ha scritto:
Hacker ha scritto:
Ma ora il preside di SMFN non è Leone????

Il Prof. Leone è il preside del C.D.L. in informatica, mentre il preside della facoltà di S.M.F.N. è il Prof. Gino Mirocle Crisci (dati presenti sul sito di SMFN)

Si, si è stata una svista,

Leone ha avuto conferito l'incarico di:
Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria di Cosenza
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riunione pro omnibus Empty
MessaggioTitolo: Re: Riunione pro omnibus   Riunione pro omnibus Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Riunione pro omnibus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riunione alcolisti anonimi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: MT5 Ingresso :: Bacheca Avvisi-
Vai verso: