MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sicurezza.

Andare in basso 
+5
Hiems
Alucard
KillerCD
TheJungle
Dark_Sun
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 1:38 pm

Alucard ha scritto:
cmq ho notato che un programma avviato sotto wine può accorgersi che sta girando su tale "emulatore" e quindi volendo potrebbe comportarsi di conseguenza...

wine gira con permessi da utente... che cosa può fare quindi un virus con permessi da utente oltre a cancellare la home dell'utente? Neutral
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Alucard
Primi Passi
Primi Passi
Alucard


Numero di messaggi : 110
Localizzazione : Castlevania
Data d'iscrizione : 07.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 2:53 pm

Lobotomia ha scritto:
Alucard ha scritto:

l'unico exploit grafico che conosco a livello grafico di microzoz era quello della Graphical Device Interface e veniva eseguito in locale, non capisco il legame tra server, grafica e vuln da remoto...forse intendi in locale?

A parte che non ho parlato di locale o remoto, ma ERA quella delle GDI?? Cioè l'ultimo bug delle GDI a cui è stato ufficialmente assegnato un CVE è del 21 aprile 2008.. non mi sembra così lontano come tempo...
Inoltre il legame tra server grafico (e non server e grafica dal mio punto di vista) e vulnerabiità da remoto esiste, in più di una occasione tramite pacchetti forgiati appositamente era possibile intaccare il kernel di windows proprio a causa di bug grafici...
erano già passati due giorni da quando avevo scritto il post e la scoperta del bug quindi "ERA" What a Face , cmq in ogni caso se io sistemista che ho un server (dove ad esempio ho messo un server http) ed in tale server permetto a qualsiasi utente di poter navigare in internet o che visualizzi immagini o video sono un folle...altrimenti non vedo come possa essere exploitato diversamente da remoto tramite vulnerabilità grafiche...
Torna in alto Andare in basso
http://www.onlysoft.it
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 3:15 pm

Ma guarda che se come server intendi un server linux se non sei super utente hai ben poche possibilità di far fare danni agli utenti.

E poi i diritti di accesso e i permessi mica li hanno inventati a caso..

Oppure sei un sistemista suicida e con tanta voglia di farsi licenziare Very Happy

Comunque penso che Lobotomia stia parlando di server grafico come server X, non grafica cioè immagini e video.. e il server X per quello che so io gira su spazio utente..
Insomma il disegnino della "cipolla" lo sanno tutti..
Torna in alto Andare in basso
Alucard
Primi Passi
Primi Passi
Alucard


Numero di messaggi : 110
Localizzazione : Castlevania
Data d'iscrizione : 07.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 3:18 pm

Hiems ha scritto:
Ma guarda che se come server intendi un server linux se non sei super utente hai ben poche possibilità di far fare danni agli utenti.

E poi i diritti di accesso e i permessi mica li hanno inventati a caso..

Oppure sei un sistemista suicida e con tanta voglia di farsi licenziare Very Happy

Comunque penso che Lobotomia stia parlando di server grafico come server X, non grafica cioè immagini e video.. e il server X per quello che so io gira su spazio utente..
Insomma il disegnino della "cipolla" lo sanno tutti..
No io parlavo di server microfrost...
Torna in alto Andare in basso
http://www.onlysoft.it
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 3:21 pm

appogiando quanto detto da Hiems, e fermo restando che un server (demone o come lo volete chiamare) grafico esiste in windows quanto in Linux, e visto che si stavano appunto confrontando le due soluzioni, aggiungerei, non vi sembra da pazzi l'obbligo di dover installare (nel caso di Windows) obbligatoriamente la grafica per un server?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 3:34 pm

Ma infatti non ho capito a che cosa servirebbe l'interfaccia grafica su un server.

O fai un server o fai un pc -_-

Insomma, è come se hai un cluster da 32293847293 computer e metti 32293847293 server grafici per collegarli ad altrettanti 32293847293 monitor.
Insomma.. che senso ha?
Torna in alto Andare in basso
Alucard
Primi Passi
Primi Passi
Alucard


Numero di messaggi : 110
Localizzazione : Castlevania
Data d'iscrizione : 07.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 5:12 pm

Hiems ha scritto:
Ma infatti non ho capito a che cosa servirebbe l'interfaccia grafica su un server.

O fai un server o fai un pc -_-

Insomma, è come se hai un cluster da 32293847293 computer e metti 32293847293 server grafici per collegarli ad altrettanti 32293847293 monitor.
Insomma.. che senso ha?
Io non ho detto che come server è migliore windows di linux, le statistiche parlano da sole (come già detto precedentemente), infatti prima di deviare il discorso si stava parlando di legame fra {[(grafica)->server grafico]->server x} e "vulnerabilità"...cmq bella spiegazione flower
Torna in alto Andare in basso
http://www.onlysoft.it
Lobotomia
Utente Junior
Utente Junior
Lobotomia


Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 24.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 5:18 pm

Alucard ha scritto:

Io non ho detto che come server è migliore windows di linux, le statistiche parlano da sole (come già detto precedentemente), infatti prima di deviare il discorso si stava parlando di legame fra {[(grafica)->server grafico]->server x} e "vulnerabilità"...cmq bella spiegazione flower

no aspettate un attimo, non confondiamo la diffusione di un prodotto con la sua qualità. Non significa che se ci sono più desktop windows, questi sia migliore di linux o viceversa.
Comunque credo si sia capito il legame server grafico - vulnerabilità. O no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pettinix.org
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 5:22 pm

Alucard ha scritto:

Io non ho detto che come server è migliore windows di linux

Ma infatti nemmeno io l'ho detto :\
Non ho capito cosa c'entra questa risposta con quello che ho detto io :°D
Scusa forse sono rincogl****ta causa guai col pc Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alucard
Primi Passi
Primi Passi
Alucard


Numero di messaggi : 110
Localizzazione : Castlevania
Data d'iscrizione : 07.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 6:00 pm

Hiems ha scritto:
Alucard ha scritto:

Io non ho detto che come server è migliore windows di linux

Ma infatti nemmeno io l'ho detto :\
Non ho capito cosa c'entra questa risposta con quello che ho detto io :°D
Scusa forse sono rincogl****ta causa guai col pc Very Happy
Ma infatti io non ho detto ke tu lo abbia detto Very Happy ...era solo per precisare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.onlysoft.it
Hiems
Utente Junior
Utente Junior
Hiems


Numero di messaggi : 404
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.01.08

Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 26, 2008 6:08 pm

Alucard ha scritto:

Ma infatti io non ho detto ke tu lo abbia detto Very Happy ...era solo per precisare...

Ah Very Happy scusa ma sono con la testa da un'altra parte..

Comunque ancora non si è capito a cosa serve la grafica sui server..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sicurezza. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza.   Sicurezza. - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sicurezza.
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: Pausa Lezioni :: Macchinetta del caffè-
Vai verso: