MT5
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MT5

Forum per gli studenti di informatica dell'MT5
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Calcolo numerico

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
bkfsec
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.03.09

Calcolo numerico Empty
MessaggioTitolo: Calcolo numerico   Calcolo numerico Icon_minitimeLun Mar 23, 2009 7:51 pm

Salve, qualcuno mi saprebbe dire come svolgere quest'esercizio: " Si usi la formula trapezoidale per calcolare il seguente integrale :

int(o..pi) cos(e^x)dx, con precisione 10^-3"

Ora fino a calcolare l'integrale ci sono ma che vuol dire con precisione 10^-3 Question

Grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Calcolo numerico Empty
MessaggioTitolo: Re: Calcolo numerico   Calcolo numerico Icon_minitimeLun Mar 23, 2009 8:01 pm

bkfsec ha scritto:
Salve, qualcuno mi saprebbe dire come svolgere quest'esercizio: " Si usi la formula trapezoidale per calcolare il seguente integrale :

int(o..pi) cos(e^x)dx, con precisione 10^-3"

Ora fino a calcolare l'integrale ci sono ma che vuol dire con precisione 10^-3 Question

Grazie!!

Non ti vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che nella formula del calcolo, ci sia un valore che rappresenta la tolleranza scelta, 10^-3 dovrebbe essere quel valore..
Torna in alto Andare in basso
bkfsec
Nuovo Ingresso
Nuovo Ingresso



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.03.09

Calcolo numerico Empty
MessaggioTitolo: Re: Calcolo numerico   Calcolo numerico Icon_minitimeLun Mar 23, 2009 8:41 pm

Carmine ha scritto:
bkfsec ha scritto:
Salve, qualcuno mi saprebbe dire come svolgere quest'esercizio: " Si usi la formula trapezoidale per calcolare il seguente integrale :

int(o..pi) cos(e^x)dx, con precisione 10^-3"

Ora fino a calcolare l'integrale ci sono ma che vuol dire con precisione 10^-3 Question

Grazie!!

Non ti vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che nella formula del calcolo, ci sia un valore che rappresenta la tolleranza scelta, 10^-3 dovrebbe essere quel valore..

Nel programma che ho non c'è questo valora toll, non escludo che c'è un programma che lo calcoli, che ovviamente sul sito nn c'è.
Cmq grazie ...
P.S. tu hai questo programma?
Smile
Torna in alto Andare in basso
Carmine
Moderatore
Moderatore
Carmine


Numero di messaggi : 768
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 16.12.07

Calcolo numerico Empty
MessaggioTitolo: Re: Calcolo numerico   Calcolo numerico Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 12:37 am

Purtroppo no, però io ricordo che quando l'ho seguito io c'era questo valore di tolleranza nell'algoritmo, poi non so Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ladydarko
Primi Passi
Primi Passi
ladydarko


Numero di messaggi : 94
Età : 39
Localizzazione : 4miles
Data d'iscrizione : 14.02.08

Calcolo numerico Empty
MessaggioTitolo: Re: Calcolo numerico   Calcolo numerico Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 7:48 pm

bkfsec ha scritto:
Salve, qualcuno mi saprebbe dire come svolgere quest'esercizio: " Si usi la formula trapezoidale per calcolare il seguente integrale :

int(o..pi) cos(e^x)dx, con precisione 10^-3"

Ora fino a calcolare l'integrale ci sono ma che vuol dire con precisione 10^-3 Question

Grazie!!

Se non mi sbaglio devi riportare il risultato di questo calcolo sul foglio di protocollo... quindi dovresti semplicemente scrivere il risultato fermandoti alla terza cifra dopo la virgola... perlomeno spero... ihiihh
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Calcolo numerico Empty
MessaggioTitolo: Re: Calcolo numerico   Calcolo numerico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Calcolo numerico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Help Calcolo Numerico]
» Calcolo integrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MT5 :: MT5 Esami :: Didattica-
Vai verso: